Pubblicato in: Fantascienza, Libri

Atmosfera mortale – Bruce Sterling * Impressioni di lettura

(titolo originale Heavy Weather, traduzione di Stefano Cardinale; originale pubblicato nel 1994).

 cover-atmosfera-mortale-quarta

In questo romanzo, che definirei più distopico che di fantascienza (anche se assegnare per forza un genere non è poi così importante, secondo me), mi sono piaciuti di più i personaggi che l’ambientazione. Intendiamoci, l’ambientazione, ovvero la Terra degli anni Trenta del Duemila, desertificata dall’effetto serra, è parte integrante anche dei personaggi, che non sarebbero così come sono e non agirebbero così come agiscono se non si trovassero a vivere in quella situazione.

I protagonisti sono Alex e la sorella Jane Unger; il primo è il più giovane dei due e ha una malattia sconosciuta e incurabile ai polmoni. All’inizio del romanzo Alex è in una strana clinica messicana per curare i suoi polmoni; Jane va a rapirlo perché non crede che possano davvero aiutarlo e lo porta nell’accampamento in cui vive da un po’ di tempo, con un gruppo di scienziati che va a caccia di tornado.

Fratello e sorella non sono mai andati molto d’accordo, così almeno affermano più volte, ma in realtà io ho percepito che il legame fra loro è molto forte. Alex, sia pure inizialmente contro voglia, si ritaglia un posticino nel gruppo e partecipa alle varie azioni. In certo senso, soprattutto con riferimento a lui, “Atmosfera mortale” è quasi un romanzo di formazione.

cover-atmosfera-mortale

Ho trovato un po’ lente alcune pagine in cui sono descritti minuziosamente la caccia ai tornado, gli strumenti utilizzati, i mezzi di trasporto (molti dei quali non necessitano di guidatore umano o vengono guidati tramite dispositivi da terra).

Complessivamente un libro interessante e, come dice la quarta di copertina, una finestra su un possibile futuro prossimo.

Qui una citazione dal romanzo.

 

 

 

 

 

4 pensieri riguardo “Atmosfera mortale – Bruce Sterling * Impressioni di lettura

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.