Pubblicato in: Libri

Innamorarsi a Natale – Karen Swan * Impressioni di lettura

(Titolo originale “Together by Christmas”, trad. Mariacristina Cesa; originale pubblicato nel 2020; edizione italiana digitale da me letta Newton Compton editori del 2021)

Un romanzo con protagonisti interessanti, soprattutto quella femminile. Lee, la protagonista, appunto, è una ex fotografa di guerra, che ha visto di tutto e ha avuto delle esperienze terribili, che vengono narrate al lettore in vari flash back. Ha però reagito e ha aperto un’agenzia fotografica, i cui servizi sono molto richiesti grazie alla sua fama e alla sua bravura.

Ha un bambino e il rapporto con lui è molto bello e profondo.

Quando incontra un giovane scrittore che potrebbe piacerle cerca di evitarlo, ma piano piano lui sembra riuscire a conquistare la sua fiducia, ma prima raggiungere il lieto fine (è un romanzo rosa…) le cose si complicano in vari modi.

Il romanzo mi è piaciuto all’ottanta per cento, perché ho trovato poco realistica una delle “complicazioni” finali; questo mi ha rovinato abbastanza il gusto dell’intero libro, che resta comunque un romanzo che vale la pena di leggere.

Sinossi

Tutti meritano una seconda occasione…

Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici.

Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione improvvisa quanto innegabile.

Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi.

Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.